[Collaborazione] THE GAME: episode four

02:03 Grace Shee 4 Comments

L'appuntamento fisso del venerdì... 
No, non è l'aperitivo. È "the GAME", e ad oggi siamo al quarto episodio, direi che non c'è male :D
Anche se sono in ritardo marcio, siccome oggi è martedì.

Per questa puntata il tema scelto da The Elenuccia è delizioso ossia "trucco d'epoca", non tanto per originalità, ma perchè appunto essendo un classicone io non ne ho mai fatti (ho complessi per quanto riguarda topic già visti), ma non per questo è un tema che non mi affascina, anzi sono continuamente ispirata dai make up in voga nei decenni scorsi. 

Volevo appunto parlare di uno "stile" che mi è sempre piaciuto, almeno su di me, e in particolare volevo esprimere qualche considerazione a riguardo. 
Effettivamente si tratta di un make up riproposto in tutte le salse da molte perchè è davvero lineare ma allo stesso tempo d'effetto e che credo più di molti altri valorizzi i tratti femminili, e mi riferisco al trucco in voga negli anni '50: le donne erano appena uscite da un periodo in cui la femminilità aveva lasciato spazio ai colletti blu delle tute da operaia, rimboccate le maniche per far fronte alla grande guerra. Naturale dunque che le donne sentissero il bisogno di riscattare la propria femminilità (e anche esasperarla in qualche modo, ma questa è un'altra storia...)

However.
E' la tipologia di make up che adoro di più. Semplice e sexy allo stesso tempo.
Occhi da cerbiatta e labbra infuocate da un rossetto rosso e pieno.

Secondo il mio punto di vista vedo questo trucco un po' troppo standardizzato e bistrattato. 
Cioè, vedo spesso eyeliner messi in qualsiasi senso, anche molto grafici o spessi e poi affiancati a labbra rosse e toh, ecco un make up anni '50. Ma poi stica se le sopracciglia erano sottilissime oppure se c'era talmente tanto contouring da fare invidia ad una drag queen, se ci si era spatasciate quintali di blush rosa come se non ci fosse un domani e usato un rosso color catarifrangente.
Ricordiamoci che veniamo da un periodo in cui non ci si truccava proprio, quindi qualsiasi eccesso sarebbe stato rilegato al circo o a "correnti" stilistiche più particolari, come il burlesque o le pinup. 

Nonostante le caratteristiche principali siano sempre le stesse (eyeliner&redlips) i dettagli possono fare la differenza. ù.ù *fa la sofisticata* 
Il punto focale del make up che ho eseguito sono le labbra, riempite di un rosso neutro-caldo abbastanza classico, ne troppo spento ne troppo acceso.
Un po' blush sulle guance a effetto bonne mine e niente, e dico niente, contouring.
La cipria è ovvio sennò sembro una statua di cera pronta a sciogliersi.
Ho corretto le eventuali occhiaie, cicatrici e discromie varie con un correttore prima di passare le polveri, ma non ho usato un fondo (cosa non proprio a tema siccome andava di moda l'effetto pelle di porcellana, ma ultimamente lo odio).
Per gli occhi ho usato un panna e un taupe rosato nell'arcata, ma molto delicati, quindi ho leggermente delineato e allungato lo sguardo portandolo un po' verso l'alto con l'eyeliner.
Ho scurito, con lo stesso taupe della parte superiore, il bordo inferiore esterno, per ingrandire un po' gli occhi e dare profondità.
Per le sopracciglia ho cercato di ricreare la curvatura famosissima ad "ala di gabbiano, ma senza farle sembrare troppo ritoccate, ridefinendole con un ombretto e fissandole con un gel.






Perdonate la faccia molto cretina ma ogni volta mi sento troppo seria nel fare le foto e alla fine una deficente mi esce per forza! Non resiste.

Prodotti utilizzati

Sopracciglia
Matita #04 blonde (essence)
Kit sopracciglia #01 leaves are the new beef (essence -Hello Autumn)
lash & brow gel (essence)

Occhi
strange, naked3 (urban decay)- palpebra mobile
nooner, naked3 (urban decay)- piega, rima inferiore
eyeliner shwing (the balm)

Viso
Fit me correttore (maybelline)
mineral booster in sheer (elf)
wrapped in pink -come to town creamy blush (essence) 

Labbra
Envious- Pure Color Envy Sculpting Lipstick (Estée Lauder)


Siccome  sono stata taggata io per il prossimo giro... Scelgo il tema "la regina", e vediamo che ne esce fuori!


Questi gli altri blog partecipanti ^^
- Makeup Diaries
Miss Infinity
Zememakeup
– The Elenuccia
Lo scrigno di Demetra

4 commenti:

  1. Tu scrivi che non hai il fondotinta ed io schiatto d'invidia! Ma come faaaaii? Sei bellissima e, nonostante il tuo occhietto orientale, stai benissimo con questo look. Sei troppo amour, l'ho già detto?? <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il copribile riesco a coprirlo con il correttore! La maggior parte dei miei problemi sono solo lucidità punti neri e brufoletti ma ora mi escono sottopelle perlo più. In foto non si notano :P Grazie amourr ^^

      Elimina
  2. Wow, hai una bellissima pelle..complimenti!!
    Anche il look mi piace molto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' pure merito del flash u.u grasie :)

      Elimina

Grazie per la visita, leggere i vostri commenti è sempre un piacere. ♥