Our Disney Villains - Shan Yu

12:13 G. 26 Comments

Sognare da bambini ed immergersi nel mondo Disney vuol dire identificarsi più o meno fortemente con eroi ed eroine del mondo incantato, amarne le virtù, stimarne gli aiutanti benefici, piangere e ridere ("in faccia al pericolo") con loro.
E quando si diventa adulti?
In età adulta guardiamo con simpatia ed affetto ai villain, ai cattivi che ci hanno intimorito, spaventato e qualche volta anche terrorizzato. Ne comprendiamo facilmente i difetti, più di quanto non avessimo fatto da piccoli, e non di rado proviamo pietà per quelle figure così orrendamente simili alla reale natura umana. E' proprio questo il motivo per cui, che siano matrigne, streghe del mare, fattucchiere, o comandanti di un esercito di Unni, poco importa: sono indiscutibilmente tutti umani e vicini a noi.
Se la volta precedente creammo un makeup che potesse rappresentare in chiave moderna il carattere delle principesse Disney e le loro preferenze stilistiche, oggi proveremo con umiltà a catturare l'essenza dei malvagi che tanto ci hanno affascinato e al cui mondo pittoresco, segretamente, apparteniamo.


Torno dopo tanto tempo, ma non potevo non farlo per una cosa importante per me come questa.
Ancora una volta torno a collaborare con Rainbow Beauty, per continuare sullo stesso filo conduttore della prima collaborazione (se ti sei persa il post puoi trovarlo qui!).

Il personaggio da cui mi sono ispirata è Shan-Yu, il cattivo del film d'animazione "Mulan", barbaro, orgoglioso e crudele. Non è il classico antagonista che si contrappone direttamente alla povera principessa indifesa, ma è comunque un cattivo per eccellenza: col suo esercito attacca la Cina e i suoi abitanti per occuparla ed espandere spietatamente il suo dominio.






E' un perfido calcolatore che non si cura degli altri per ottenere ciò che vuole, ossessionato solo dalla sua idea malata, per cui continua imperterrito e indifferente finchè non raggiunge il suo obiettivo.

Mulan sarebbe stata solo una semplice soldatessa travestita se con astuzia non fosse diventata il suo incubo peggiore facendolo scappare dalla Cina con la coda tra le gambe.

Converrete con me che di persone simili, anche se non comandanti arcigni e sanguinari, ce ne sono anche nella realtà e spesso, anche se non spinti dalla sete di potere anche noi persone comuni diventiamo così incuranti degli altri per raggiungere i nostri obiettivi: iniziamo ricerche e fatiche incessanti verso l'oggetto del desiderio,sia esso qualcosa di materiale o ideale, diventerà il nostro obiettivo e niente e nessuno intralcerà il nostro cammino.
Ma siamo sicuri di non ferire o trascurare le persone e sopratutto le più care?
Ma ancora, alle volte facciamo gesti sconsiderati che possono causare guai anche a persone che non conosciamo, noncuranti degli effetti quindi che le nostre azioni possono causare (incidenti stradali ad esempio...)


Volevo fare una piccola parentesi di quello che ha suscitato in me questo personaggio perchè tanto spesso crediamo che le favole sono tali e il cattivo è sempre cattivo e basta mentre il buono è buono quindi non farebbe mai del male: la verità è che non è sempre tutto così netto, molto spesso non ci rendiamo nemmeno conto di essere i "cattivi" continuiamo solo a sentirci giustificati per tutto quello che facciamo.
E mi scuso se mi sono fermata a psicanalizzare un personaggio che magari tanti nemmeno ricorderanno, ma ho cercato di catturare la sua essenza umana prima di provare a dipingerlo sul mio volto.




Veniamo ora al mio lavoro ^^ (sì, finalmente, dopo tutta 'sta pippa!)





Ho stilizzato i tratti del viso di Shan Yu e li ho interpretati con la mia fantasia in un trucco abbastanza cupo e bold, ma comunque portabile (non è un trucco di scena o carnevalesco, mi riferisco a questo).
La parte centrale è lo smokyeyes mentre le labbra sono definite ma dai toni comunuque naturali, per focalizzare l'attenzione solo sullo sguardo duro, tagliente e metallico.
Lo smokey tagliato sull'angolo è una sinestesia: sfumato ma con un bordo netto, il perseguimento di un obiettivo arbitrariamente giusto ma con risvolti sbagliati (forse non considerati), agire per il (proprio) benessere e procurare malessere. Sfumare e tagliare.
Lo sguardo metallico rappresenta quello che si vede negli occhi di un'ossessionato: il suo oggetto del desiderio, considerato da lui oro, che si riflette nella sua stessa iride.
Gli strass neri sono la stilizzazione della pupilla piccola e malvagia di Shan Yu, come pure quelli ai lati della bocca lo sono dei suoi baffi.
Erano previste due linee o altri due strass sul ponte nasale tra i due occhi a stilizzare lo sguardo arcigno di questo spietato personaggio, ma non mi hanno convinta appieno così le ho tolte. In realtà poi ho capito che quello che volevo era solo un bridge piercing, ma tant'è, non ce l'ho (e nemmeno me lo vedo,permanente, dunque ciccia).

E' tutto quasi monocromatico: nero e colori terrosi e poi oro per infiammare lo sguardo.
Ombre e luci, un contrasto più forte sullo sguardo, per indurirlo, e meno marcato sulle labbra, solo per riprendere il concetto ma senza distogliere l'attenzione.

Ho indurito anche gli zigomi (ti pare che un cattivo non ha gli zigomi marcati? ù.ù) con un marrone freddo e cupo. No, putroppo non ho 'sti zigomi alla Crudelia De Mon!



Prodotti utilizzati

Occhi:
Eyeliner #01 midnight in paris (essence) - base
Nooner, Naked 3 (urban decay) - sfumatura piega
Ombretto marrone Oh so special (sleek) - piega
Ombretto nero Oh so special (sleek) -palpebra mobile, palpebra inferiore
Ombretto dorato, palette Storm (sleek) - palpebra inferiore 
Vibrant eyepencil #601 (kiko) - rima interna
Eyebrow pencil, blonde (essence) - sopracciglia
Strass cosmetici di marca ignota neri

Viso:
correttore stay with me #10 (maybelline) 
cipria mineral booster sheer (elf)
ombretto usato come terra over the taupe (shaka)

Labbra:
lip pencil #710 (kiko) - bordo esterno
lipstick kate 112 (rimmel) 


Spero che il mio post e l'iniziativa tutta vi sia piaciuta, volevo ringraziare pubblicamente Vale (Rainbow Beuty) per questa opportunità che ho adorato, sperando che non sia l'ultima occasione.

Qui di seguito troverete i link agli altri post dei blog che hanno collaborato assieme a me, compreso quello di Valeria e le altre ragazze della scorsa collaborazione, escluso alcune che per motivi personali non hanno potuto partecipare ma compreso altre ragazze che si sono aggiunte a questo progetto.


Crudelia - Make up Pleasure
Regina di Cuori - My Glittering Beauty Case
Dr. Facilier - Il mondo di Ciulla
Malefica - Rainbow Beuty
Madre Gothel - Surgery Makeup

26 commenti:

  1. Scelte ed accostamenti eccellenti *_*

    RispondiElimina
  2. wow che sfumatura precisa, davvero brava!!

    RispondiElimina
  3. ho apprezzato moltissimo l'idea alla base del tuo smokey.. ammetto che sono una capra e c'ho messo un po' a capirla XD
    complimenti ;)

    RispondiElimina
  4. Trovo la tua interpretazione impeccabile, di grandissimo effetto!
    La noto oro è un gran tocco di classe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, quanti complimenti in un solo commento **

      Elimina
  5. Il trucco occhi mi piace un sacco..!! Lo porterei anche x uscire una sera! Non è eccessivo x i miei gusti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione infatti è piaciuto molto anche il mio ragazzo, e detto da lui che mi vorrebbe vedere perennemente semplice e coi rossetti rosini è più che strano! :)

      Elimina
  6. Sei bellissima! il tuo è il make-up che preferisco tra tutti..nonostante trovi che anche gli altri siano meravigliosi, devo ammettere che il tuo mi ha colpito particolarmente; sono amante dei trucchi semplici e portabili, vedo il makeup come abbellimento e miglioramento di se stessi, ecco perché i trucchi artistici e meno portabili mi colpiscono sempre meno. Complimenti! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^^ Ti capisco per il fatto sui trucchi portabili perchè anche io sono dello stesso avviso (è anche per questo che ho eseguito questo così) anche se certo quelli delle altre mi hanno messo molto in soggezione perchè oggettivamente stupendi!

      Elimina
  7. Bellissimo....mi piace tantissimo e ti sta veramente bene...ti fa effettivamente lo sguardo tagliente....mi piace tantissimo e poi l'oro da quel tocco in più a tutto....davvero complimenti, bravissima....

    RispondiElimina
  8. Guarda non sarà un trucco artistico, ma chi ha detto che deve esserlo per forza? Ammetto di non ricordare bene Shan Yu, però secondo me visivamente l'hai colto benissimo. Adoro quello smokey, ti prego fallo più spesso perchè ti sta da dio. E gli strass secondo me sono proprio azzeccati, riescono immediatamente a rendere il trucco identificabile col personaggio, e geniale il fatto di non aver ricreato dei baffi (avrebbe fatto molto cosplay e poco buon gusto) ma averli accennati con dei dettagli così essenziali e raffinati. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ** mi fa piacere che venga apprezzato molto il dettaglio, in genere spesso mi perdo sul quadro generale per badarci, quindi se poi viene notato comunque quel che c'è dietro gratifica **

      Elimina
  9. Stai benissiiiimo! E secondo me dovresti fare due piercing dove hai rappresentato i baffi... Ti donerebbero assai :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! ^^ Sarebbe figo ma non sono nel mio stile purtroppo :)

      Elimina
  10. Oltre ad aver realizzato (a mio avviso) il trucco tecnicamente molto bene, trovo ottima la tua interpretazione del personaggio, non è una caricatura ma è una vera e propria trasposizione in make up. bravissima, davvero. nuova follower, non voglio perdermi altri capolavori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ^^ avendo letto la solfa meritereste tutte già solo per questo bacini ma ricevere nuove iscritte è davvero appagante dopo averci messo il cuore :)

      Elimina
  11. Semplice ma d'effetto!
    Molto bello! Quel cattivo è veramente spregevole ... mi fa paura, ma non tu XD!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^^ comunque...sinceramente... E' il cattivo che odio di più, la sete di potere proprio la capisco molto meno dei risentimenti u.u ahah del resto è piatto, il solito comandante ringhioso e barbaro. u.u lol, ma mi ha fatto piacere interpretarlo per una sfida con me stessa (essendo un uomo che razza di trucco avrei mai potuto fare?)

      Elimina
  12. E' bellissimo, sia come interpretazione del personaggio che proprio come makeup!
    Brava!
    xxx
    Camilla

    RispondiElimina
  13. Riuscitissimo come look e come interpretazione del personaggio, c'è da dire che con i bellissimi occhi a amndorla che hai parti molto avvatnaggiata ;)

    RispondiElimina

Grazie per la visita, leggere i vostri commenti è sempre un piacere. ♥