Halloween tutorial: la sposa cadavere (corpse bride)

03:03 G. 6 Comments

Questo tutorial è stato frutto di una richiesta di aiuto a cui ho voluto rispondere con le immagini e le parole, per essere anche più utile. Mi scuso se la pubblico così in ritardo, ma ho le mie ragioni, spero possiate capire!

Questa è l'anteprima del trucco:


La base
Si comincia dal cerone, che si può trovare un po' dappertutto nei giorni prefestivi di halloween o carnevale, ma anche in profumerie con prodotti professionali. Comunque il costo non è elevato, il mio l'ho pagato appena 3,50€. Il fondo pallido comunque potreste ottenerlo anche mischiando dell'ombretto bianco ad un fondotinta molto chiaro (liquido!).
La cosa principale è però il fissaggio del fondo: mi sono accorta che il fondo che ho comprato è davvero molto blando, e che il vero effetto cerone l'ho ottenuto applicando l'ombretto opaco bianco (mi raccomando, opaco, a meno che invece che cadaveriche vogliate sembrare di un altro pianeta!).
Aggiungo che è meglio applicare il fondo con una spugnetta, perchè lo stacco si vede davvero parecchio (a meno che non siate molto molto pallide e quindi le "strisciate" di colore del pennello a lingua di gatto o con le dita si vedono a km di distanza.
Lavoratevela bene la base e perdeteci tempo, perchè converrete con me che è la parte più importante del trucco!


Un'altra parte importante della base è il contouring, che serve a far sembrare il tutto più malsano (se vedete qualcuno con la faccia blu pensate stia bene? xD) e a far sembrare più smunti, più scheletrici insomma. 
Un buon contouring vi cambia da così a così (ok, sembra la pubblicità delle gocciole muahuaha).
Iniziate dal naso con un azzurro spento, quasi grigio (si possono anche mischiare questi due colori, un celestino chiaro e un grigio, oppure prima usate il grigio al posto dell'azzurrino e poi intensificate con un blu).
In pratica si deve solo sfumare il colore lungo le "pieghe" naturali del viso, che so, attorno al naso (vedi foto), le occhiaie, sotto gli zigomi... E in più tutto intorno al viso, dando poi una forma a "v" al mento, come in foto. 
Ho creato anche un leggero alone intorno agli occhi, partendo dall'angolo interno dell'occhio all'inizio del sopracciglio e sfumando il colore verso l'angolo esterno dell'occhio, creando come un effetto occhio all'ingiù. 




Gli occhi
Ho utilizzato un blu più scuro, e ho ripassato appena sotto l'alone che ho mensionato prima, insomma ho contornato l'occhio, tralasciando la palpebra mobile, come da foto e ho sfumato per bene (deve sembrare "naturalmente" più infossato).


Ho usato un ombretto verde menta sulla palpebra mobile e poi un color crema picchiettato solo al centro di quest'ultima. Ho disegnato le sopracciglia (che si erano sporcate col fondo) con l'eyeliner in penna, più sottili rispetto alla realtà, e soprattutto con una codina all'insù nell'angolo interno (ma le ho fatte finire prima!) e ho allungato la codina sottile all'angolo esterno (sempre come da foto).
(I segni rossi stanno ad indicare che ho fatto un errore, il sopracciglio giusto è quello di sinistra! Però non è una tragedia se vengono diversi, sono più "espressivi")



Le labbra
Ho pensato di fare un contorno con una matita rosa scuro, sfumarla e riempire le labbra di rosa. 
Il fatto di andare oltre il bordo è voluto, per dare l'effetto di cartone animato :3 


Ritocchi finali
Alla fine io ho ripassato tutto il contouring con l'ombretto blu scuro e un pennello da fard, ho applicato le ciglia finte e guarnito di abbastanza mascara.
Aggiustate bene le sfumature, che sono importanti! U.U 
Inoltre io non ho colorato il collo (pigrizia), ma voi fatelo! E' importante!!!
*Sorry for the inconvenient:
Manca un pezzo che ho scordato di fotografare, comunque ho delineato tutta la parte esterna degli occhi con l'eyeliner nero, ho messo una matita bianca nella rima interna e ho applicato le ciglia finte (minimo u.u) 

Prodotti usati 
Cerone carnevale by Victor moda (?) 
Ombretto bianco senza marca (o almeno non la so!)
Ombretto azzurro di una palette Marionnaud
Ombretto blu della Ultra mattes v2 di Sleek
Eyeliner in penna Essence
Ombretto in polvere "riviera blue" di Avon (glow)
Ombretto panna della Ultra mattes v2 di Sleek
Matita labbra deborah n 11
Rossetto Avon "pout"

Ps: Scusate la mise ma ero in pigiama haha

Spero vi sia piaciuto, festeggiate bene e responsabilmente! 
Happy Halloween!

6 commenti:

  1. Fantastica! *_* molto brava e precisa Grace!

    RispondiElimina
  2. A parte il fatto che sei una delle ragazze più carine ch'io abbia mai visto, il fototutorial ( ed il make-up in generale ) mi è piaciuto :B

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto la tua versione della sposa cadavere, è molto fine e delicata! Carino il pigiama ahhah ;D

    RispondiElimina

Grazie per la visita, leggere i vostri commenti è sempre un piacere. ♥