Errori comuni delle diete fai-da-te

12:08 Grace Shee 0 Comments


Metà gennaio, e già sento parlare, i più metodici ovviamente, di preparazione alla "prova costume".
Francamente non snobbo troppo chi prende questa posizione in questo periodo dell'anno perchè, realisticamente parlando, ha buone probabilità di riuscita (se spende molte energie a riguardo) e comunque risulta meno retorico e disperato di chi comincia in primavera.
E così ho deciso di stare dalla parte di chi intraprenderà questo cammino.

Ovviamente buona parte di questa preparazione si deve anche ad una dieta equilibrata, che inizia sempre col proposito di scendere di peso e migliorare il proprio stato fisico, e finisce tra una tentazione e l'altra.
Eppure spesso, nonostante tutti i nostri sforzi, l'ago della bilancia non accenna a scendere. Why?
Allora dovremmo sfatare alcuni passi falsi che si possono commettere nelle diete, scoprendo cosa c'è di vero e di falso in alcune leggende sull'argomento dieta!


Lo stress ostacola la perdita di peso: VERO

E' scientifico: il corpo sotto stress produce delle sostanze che rallentano il dimagrimento. La dieta stessa diventa uno stress se si cerca la perfezione, siamo umani e uno sgarro ci è concesso, anzi aiuta molto mangiare quel che piace (sempre con equilibrio).

I prodotti light aiutano a smaltire i chili di troppo: VERO/FALSO

Anche se hanno un ridotto contenuto di zuccheri e grassi, non saziano molto e vengono consumati con troppa leggerezza, e così si passa da un risultato positivo ad uno nullo, se non negativo.

Il fruttosio è meglio dello zucchero bianco: VERO/FALSO

Verissimo che ha un potere dolcificante superiore allo zucchero bianco e un indice glicemico inferiore, ma la quantità di calorie che si risparmiano usando il fruttosio è di 19 calorie su una dieta che ne prevede 1200. Insomma, scegli quel che ti pare!
Ne vale la pena quando è il miele ad essere usato come dolcificante: ci si deve abituare al sapore, ma non risulta cattivo, è pur sempre naturale e il risultato si vede.

Dormire bene e molto aiuta a mantenere la linea: VERO

Giustamente, sempre il linea con quanto detto circa lo stress no!

Senza pane, pasta, riso e patate si perde peso più in fretta: VERO/FALSO

Rinunciando del tutto a questi alimenti il corpo perde peso in muscoli. Inoltre questi alimenti danno un senso di sazietà: assumerli, ma regolarsi con le quantità (per esempio mangiare un po' di pasta/riso a pranzo, ma senza patate o pane e poi per cena patate o una fettina di pane... per non strafare). Inoltre è anche importante condirli in modo leggero.

Bere molta acqua aiuta a perdere peso: VERO/FALSO

Non apporta né energia né aumenta il metabolismo, al massimo berne più del dovuto sovraccarica di lavoro i reni. Ma, se si bevono due bicchieri d'acqua prima di ogni pasto, si aumenta il senso di sazietà.

Mangiare ad orari regolari aiuta a controllare la fame nervosa: VERO

In questo modo si educa il corpo a richiedere cibo quando ce n'è davvero bisogno.

Saltare i pasti aiuta a dimagrire: FALSO

Prima di tutto, il senso di fame al pasto successivo sarà doppio. Secondo: lo sapevi che il nostro corpo brucia calorie per assimilare il cibo che mangiamo, e che quindi mangiando più spesso si brucia di più?

I prodotti integrali fanno dimagrire: FALSO

La verità è che hanno lo stesso contenuto calorico, ma il fatto che possiedono ancora le fibre fa sì che ci saziamo prima.

Il peperoncino e il caffè accelerano il metabolismo: VERO/FALSO

In realtà la cosa è davvero minima. Ma il peperoncino aiuta a placare i morsi della fame. 

Per perdere peso è meglio camminare che correre: VERO

Lo sforzo è meno intenso e questo permette di prolungare l'esercizio.
L'andatura migliore è 4 km all'ora, l'esercizio funziona se viene fatto 4 volte a settimana e almeno per quaranta minuti (continuativi).

Piccolo appunto: ho trovato queste info in giro e documentandomi ho visto che sono fondate... Non sono una nutrizionista che vi dice cosa mangiare ma credo che qualche accortezza di queste potrebbe anche evitarci diete drastiche e fruttare di più. Voleva essere di consiglio per qualche dubbio formatosi sull'argomento.

Baci baci!

PS:Tanto, magre o meno, siete tutte meravigliose! L'importante è amarsi. 

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